23

Giu
2015

Perchè un viaggio in Marocco?

Posted By : Maggy/ 28 0

Guardando quel paese dall’aereo, si ha l’impressione che qualcuno abbia posto a sud un enorme ventilatore, che solleva nuvole di sabbia sahariana su tutto il paese. E’ difficile immaginare che sotto quella polvere color ocra si possa nascondere una delle regioni dell’Africa più ricca di colori e sfaccettature.

Solo lo Stretto di Gibilterra lo separa dall’Europa, eppure il Marocco è proprio un altro mondo: un paese delle fiabe orientale, un’avventura in un paese del deserto ricco di promesse. E anche l’idea degli opposti che si attraggono assume toni vivaci come in nessun altro posto al mondo. Solo qualche chilometro divide spesso palazzi sfarzosi, che sembrano tratti dalle “Mille e una notte”, dai villaggi berberi di capanne di argilla cotta al sole, anonimi quartieri moderni sorgono intorno ai suk che emana, invece, tutto il fascino dell’oriente, le cime innevate dell’Atlante fanno capolino tra i palmeti, mentre aldilà delle dune increspate s’intravedono le onde dell’Atlantico.

Nonostante queste infinite sfaccettature, esiste un fattore comune: una bellezza che sembra in bilico tra seduzione e decadimento, di cui si sono innamorati architetti e designer di tutto il mondo, fondendo capolavori di artigianato locale con moderni elementi stilistici e trasformano poderi isolati in case da sogno piene di sorprese. Preservazione di un’antica cultura, da una parte, e scoperta di creatività – è questa la magia del Marocco.

Scrivici per disegnare il viaggio che desideri

nomadexperienceit@gmail.com

Leave your comment

Please enter comment.
Please enter your name.
Please enter your email address.
Please enter a valid email address.