Capodanno 2019 nel deserto del Marocco

“Ho sempre amato il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualcosa risplende in silenzio …” (Antoine de Saint-Exupery)

Capodanno Deserto
Capodanno Deserto
Capodanno Deserto

Nel seguito la nostra proposta per un Capodanno indimenticabile!

 

Giorno 30/12/2019: Marrakech/Gole del Dades
Ritrovo al vostro albergo a Marrakech dopo la colazione per partire in direzione dell’Alto Atlante attraversando il passo del Tizi-n-Tichka, salendo attraverso una strada che si arrampica dalla pianura fino a 2260m sul livello del mare incontrando piccoli villaggi, piccole cascate, cambiando il paesaggio e i colori delle montagne in modo molto suggestivo. E’possibile fare una sosta sul passo per un bicchiere di rinfrescante tè alla menta e ammirare il paesaggio prima di prendere la strada per la kasbah di Ait Benhaddou, dove arriveremo in tempo per il pranzo. Qui potrete visitare questa famosa kasbah, dichiarata patrimonio mondiale dall’UNESCO e che è stata scenario delle riprese di film come Il Gladiatore, Babel, Lawrence d’Arabia, Il Legionario, Il tè nel deserto e molti altri ancora. Guidando poi attraverso Ouarzazate, la famosa valle delle rose e la valle del Dades si arriverà alle gole del Dades in tempo per il tramonto dove ci si fermerà in un albergo molto tipico e romantico per la cena e il pernottamento.

Giorno 31/12/2019: Gole del Dades/Deserto di Merzouga
Dopo la colazione avrete la possibilità di fare una passeggiata attraverso le gole del Dades, si prenderà poi la macchina per percorrere la strada delle 1000 kasbah, attraversare il villaggio di Tineghier e la kasbah ebraica, arrivare alle gole del Todra in tempo per il pranzo, fare una passeggiata dentro le gole prima di prendere la strada per il deserto di Merzouga attraverso Erfoud e Rissani, arrivando prima del tramonto. Da qui si lascerà la macchina in un albergo e si partirà a dorso di cammello verso le dune dell’Erg Chebbi per passare un’incredibile ed indimenticabile notte in una tenda berbera dove si consumerà la cena tipica al ritmo dei tamburi e delle canzoni berbere, Tuareg e delle popolazioni del sud del Marocco sotto milioni di stelle e se saremo fortunati sarà possibile vedere anche la Via Lattea. Il giorno seguente il cammelliere vi sveglierà in tempo per raggiungere la grande duna di 300 m ed ammirare l’aurora verso il confine con l’Algeria. Si tornerà con il cammello all’hotel per una doccia.

Giorno 01/01/2019: Merzouga/Ouarzazate/Marrakech
Si visiterà poi Rissani, antica capitale economica del Marocco da dove partono le carovane e dove si svolge un mercato conosciuto per il baratto degli asini e i medicinali berberi e se non sarete ancora soddisfatti dalle kasbah anche qui se ne potranno vedere molte. Il pranzo sarà con una famiglia Tuareg che vi farà assaggiare la pizza berbera con le sue 44 spezie. Si tornerà poi a Ouarzazate facendo una differente strada che passa per il villaggio di Nakob e la valle del Draa. Si farà poi una sosta per un tè e una visita ad Agdez e si partirà alla volta di Ouarzazate. Visita di Ouarzazate, la sua kasbah di Taourirt e gli studi cinematografici Atlas Studios, i più grandi e famosi di tutta l’Africa. Da qui ci dirigeremo allo ouazi di Fint, vicino a Ouarzazate. Si riprenderà poi la strada del Tizi-n-Tichka fermandosi per il pranzo in un piccolo villaggio. Si arriverà poi a Marrakech nel tardo pomeriggio. Fine del nostro servizio.

Per Tour di gruppo richiesta la prenotazione entro il 30/11/2019